GALILEO GALILEI



Galileo Galilei, uno dei padri della scienza moderna. Un uomo curioso che ha cambiato la vita di tutti noi con le sue scoperte e invenzioni geniali.

L'inventore del metodo scientifico, colui che perfezionò il cannocchiale, che vide per primo le macchie solari, individuò le fasi di Venere e tra tantissime altre geniali intuizioni fu costretto all'abiura per il supporto mostrato alla teoria eliocentrica. In questo articolo ripercorriamo la storia del grande scienziato italiano Galileo Galilei.

BIOGRAFIA 

Galileo Galilei nasce a Pisa il giorno dopo San Valentino, il 15 febbraio del 1564.

In primis si forma a Firenze nella scuola del convento di Santa Maria Vallombrosa, poi si iscrive nel 1583 alla facoltà di Medicina di Pisa.

Nonostante la possibilità di guadagno garantita dal percorso come medico, Galileo si appassiona subito alla matematica, specialmente a quella applicata alla meccanica e all'ingegneria. Per questo motivo alla fine degli anni ottanta del Cinquecento abbandona gli studi di medicina e torna a Firenze dove si concentra sulle scienze di suo interesse: meccanica e idraulica.

METODO SCIENTIFICO

Galilei inventa il primo metodo che sarà adottato da lui in avanti per svolgere gli studi scientifici. Il metodo scientifico sperimentale prevedeva che l‘ipotesi relativa a un fenomeno fosse basata necessariamente su una teoria. 

Il contributo di Galilei per la rivoluzione copernicana fu fondamentale perché nel suo Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo lo scienziato decise di confutare la teoria tolemaica secondo la quale la Terra era ferma al centro dell'universo con i pianeti che le giravano intorno. Galileo era invece un sostenitore del sistema copernicano basato sulla teoria eliocentrica, che prevede che il Sole si trovi al centro e la Terra con tutti gli altri pianeti gli ruotino attorno.

Consapevole dei rischi di questa posizione davanti alla Chiesa, Galilei tentò di non rendere esplicita la sua propensione per la proposta copernicana. Optò per un espediente letterario: le tesi di Copernico vennero rappresentate dal personaggio di Sagredo e non dichiarate da Galilei in persona.







Commenti

Post popolari in questo blog

Kant