BACONE



Sir Francis Bacon nasce a Londra a metà del Cinquecento e sin dai primi studi a Cambridge manifesta l’intenzione di allontanare la filosofia dall’aristotelismo per portarla in campi più pratici. Partecipa attivamente alla vita politica facendo una carriera importante, da cui si ritira in età avanzata per dedicarsi agli studi e ai suoi scritti filosofici, che ebbero grande influenza. Muore nel 1626 di polmonite.


L’inglese Francesco Bacone (XVI-XVII sec.) è il filosofo empirista che sostiene il metodo induttivo fondato sull’esperienza e sull’osservazione della natura come base della ricerca scientifica.

Con la definizione di una nuova scienza, acquista importanza il problema del metodo del conoscere, cioè l’insieme di criteri e di regole che consentano un uso corretto delle facoltà conoscitive dell’uomo che aspira così a un maggior grado di certezza. Sono Bacone e Cartesio i filosofi che maggiormente influenzano i tentativi di soluzione del problema, adottando posizioni opposte.

Bacone è uomo di grande cultura enciclopedica, il che lo spinge a progettare una vasta opera su tutto il sapere. Della sua produzione fanno parte Novum OrganumDignità e progresso delle scienzeNuova Atlantide. Quest’ultima opera parla di un’isola immaginaria in cui gli uomini hanno raggiunto la felicità grazie al progresso

I suoi studi lo portano a rimpiazzare la logica aristotelica e scolastica, aprioristica e deduttiva, con una logica moderna di tipo sperimentale (osservazione della natura) e basata sull’induzione (dal particolare all’universale), staccandosi dalla concezione della conoscenza di tipo magico. Per Bacone il sapere, contrariamente a quello magico, praticato all’interno di circoli esclusivi, non è riservato a pochi, ma è pubblico, potenzialmente comprensibile a tutti.

Considerato il padre della scienza moderna, il suo metodo per ordinare i fenomeni naturali e la sua tendenza alla sperimentazione sono accolti e seguiti molto favorevolmente. Famosa la sua teoria degli idola, cioè le illusorie immagini individuali, sociali o culturali che allontanano dalla verità, generando errori di ogni tipo. Fu tra i primi a comprendere la valenza della sperimentazione scientifica e del controllo sulla natura per migliorare la società.



Commenti

Post popolari in questo blog

GALILEO GALILEI

Kant